Web marketing

Vuoi incrementare il tuo volume d'affari e far conoscere i tuoi prodotti sul web?
Con una buona campagna di web marketing sarai in grado di raggiungere i tuoi obbiettivi.

Strategie di web marketing

Una buona campagna di web marketing inizia dalla definizione degli obbiettivi e da una buona progettazione. Il vostro sito web è già un valido strumento commerciale ma come accade nel commercio offline, bisogna promuoverlo per renderlo visibile agli occhi dei potenziali clienti. Sul web a differenza del commercio tradizionale cambiano gli strumenti e le strategie.

Dopo aver lavorato sul brand e sull'immagine che l'azienda vuole dare di se, attraverso lo sviluppo del sito web, è necessario capire quali strumenti utilizzare per acquisire nuovi clienti.
Andiamo a vedere nel dettaglio le strategie che possiamo mettere in campo:

  • Posizionamento sui motori di ricerca, attraverso l'ottimizzazione SEO.
    Di fondamentale importanza per avere visibilità. Abbiamo già affrontato il discorso in un capitolo dedicato all'ottimizzazione SEO a cui rimandiamo la lettura.
  • Adwords e campagne di adversiting pay per click.
    Si tratta di annunci testuali che compaiono sui motori di ricerca o su siti tematici. Gli annunci sono collegati a delle parole chiave, in questo modo l'utente che cerca una determinata parola vedrà comparire gli annunci correlati a quella parola e quindi pertinenti alla ricerca svolta. L'inserzionista paga solo quando l'utente clicca sui propri annunci.
  • Banner pubblicitari.
    Si tratta di una pubblicità simile a quella cartacea, solitamente sono immagini statiche o a scorrimento posizionate su siti web tematici e in alcuni casi su siti web scelti direttamente dall'inserzionista. Come nelle campagne Adwords si può tenere traccia del numero di visualizzazioni e di click.
  • Promozione sui social network.
    Vista la diffusione dei social network la promozione su queste piattaforme è diventata uno dei più efficaci strumenti. Uno dei punti di forza è la condivisione dei contenuti, l'utente interessato cliccando su un bottone posizionato sotto ogni articolo del nostro sito può condividere con tutti i propri amici quanto ha appena letto. La diffusione dei nostri contentuti in questo modo può crescere in maniera esponenziale. L'altra possibilità che ci offrono queste piattaforme è la fidelizzazione degli utenti che se interessati potranno iscriversi alle nostre pagine sui social network e ricevere aggiornamenti costanti. La possibilità di commentare questi aggiornamenti e di parecipare in maniera attiva favorisce lo sviluppo di una comunità di utenti interessati alla nosrta azienda.
  • Mailing List e newsletter.
    Altro metodo efficace per la fidelizzazione degli utenti. Attrverso il proprio sito si da la possibilità agli utenti interessati di isciriversi al servizio di newsletter attraverso un apposito modulo dove viene  manifestata la volontà a ricevere notizie. L'amministratore del sito potrà inviare in maniera automatica un'email informativa a tutta la lista degli iscritti o solo a una categoria di iscritti. In questo modo i vostri clienti saranno sempre aggiornati sulle offerte, news e promozioni.
  • Link Building.
    Google considera come parametro di popolarità il numero di backlink che un sito riceve e li interpreta come indice di valore positivo. I backlink sono i collegamenti ipertestuali che portano ad una determinata pagina, sono link di ritorno esterni che puntano al nostro sito. Questi vanno ad influire sul nostro pagerank.
  • Analisi della concorrenza.
    Studiando la nostra concorrenza diretta possiamo defiinire le strategie da attuare. Spesso questa analisi ci evita di commettere errori in cui sono incappati i nostri stessi concorrenti e al contrario prendere spunti sulle buone pratiche già messe in atto da essi. Il nostro scopo è quello di battere la concorrenza, per arrivare a questo obbiettivo è fondamentale conoscerla.
  • Strumenti di web analytics
    Oggi esistono potenti strumenti di web analytics, questi ci aiuteranno a fare un'analisi del nostro mercato di appartenenza, di capire quali sono le parole chiave da adottare e di monitorare quali sono i nostri canali di traffico e la loro provenienza.
    Google Analytics vi permette di verificare ogni singolo dettaglio delle vostre strategie testandolo sul campo. Se imparerete ad interpretare le statistiche potrete modificare la vostra linea editoriale e testarne i benefici.